Come counselor mi riconosco la capacità di ascoltare profondamente, senza giudicare, aiutando le persone a trovare le proprie risposte di fronte alle difficoltà della vita. Questo significa che qualunque sia il tuo problema, troverai uno spazio accogliente, in cui tirare un respiro di sollievo, lasciando andare la sensazione di aver fallito, il senso di colpa o inadeguatezza.
In base alle esigenze specifiche, utilizzo diversi strumenti che ho acquisito nel corso degli anni che ti aiuteranno a esplorare i pensieri, le emozioni e i comportamenti. Diventerai quindi più consapevole di te stesso e questo ti permetterà di individuare le tue soluzioni, mettendo a fuoco nuove prospettive e percorsi dolci e graduali di cambiamento.
Ritengo che l'ambiente familiare, lavorativo e sociale in cui viviamo non sia solo uno sfondo passivo, ma un elemento attivo che influenza profondamente il nostro benessere. Vivere di questi tempi non è facile per nessuno e conoscere profondamente il contesto in cui si svolge la nostra esistenza è importante tanto quanto conoscere la nostra dimensione interiore. Per vivere una vita autentica e significativa, abbiamo bisogno di ritrovare il nostro posto in famiglia, sul lavoro e nella società.
In sintesi in questo percorso puoi:
- Mettere a fuoco il problema
- Esplorare la tua interiorità per individuare punti di debolezza e di forza
- Comprendere il contesto in cui vivi
- Far fiorire la voglia di rimetterti in gioco e individuare la tua soluzione
- Definire un percorso di cambiamento a tappe